La forza di Rossella

Un mese denso di emozioni quello appena trascorso. Giorni intensi per chi da anni è impegnato a mantenere viva la memoria di Rossella.

costituzione presidio Palmi

Molta strada è stata fatta da quel 2013 in cui insieme al Coordinamento Rossella Casini di Palmi e a Libera Firenze abbiamo iniziato a raccontare la sua storia di ribellione.

E finalmente, il 25 ottobre si è costituito a Palmi il presidio di Libera dedicato a Rossella. Non ci è stato possibile essere lì ma abbiamo festeggiato insieme a loro con un collegamento Skype.

gazzetta sud consiglio comunale

Il 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, a Firenze un intenso Consiglio comunale aperto “La violenza sulle donne nella cultura mafiosa – Rossella e le altre”, organizzato grazie alla vicesindaca Cristina Giachi e al Presidente del Consiglio Comunale Luca Milani, che hanno salutato i presenti annunciando la prima l’intitolazione di un giardino a Rossella e il secondo accettando l’invito del Comune di Palmi alla cerimonia ufficiale di intitolazione di una strada, scaturita da una mozione presentata nel 2013 dal Coordinamento Rossella Casini.

Il Consiglio si è aperto con una clip di Emanuela Gasbarroni, sintesi della web serie “Verso il domicilio sconosciuto” pubblicata su Repubblica Tv, che potete trovare linkata integralmente su questo blog.

Sono intervenuti il Prefetto di Firenze Laura Lega, l’ Assessore ai Diritti e Pari Opportunità Sara Funaro, la Presidente del Tribunale di Firenze Marilena Rizzo, il Referente Provinciale del Coordinamento Fiorentino dell’Associazione Libera Giovanni Esposito, Sauro Ranfagni, parente di Rossella Casini, Enzo Infantino, fondatore del Comitato Rossella Casini, Giuseppe Creazzo Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Firenze.

Gli interventi sono strati inframezzati da brani tratti da “Rossella e le Altre” interpretati da  Fiamma Negri e Giusi  Salis che, dopo la conclusione dei lavori, sono partite per Limbadi, in provincia di Vibo Valentia, per l’inaugurazione dell’ Università della Ricerca della Memoria e dell’Impegno – Rossella Casini, realizzata in un bene confiscato.

WhatsApp Image 2019-11-17 at 18.40.49

 

 

 

 

Un pensiero su “La forza di Rossella

  1. Pingback: La forza di Rossella | fa.r.m.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...